Malga Derocon - lessinia


Un luogo ideale per trascorrere una giornata a contatto con la natura Oggi, grazie ad un progetto Finanziato dalla Comunità Europea , l'antica "Malga Derocon", ubicata nella zona centrale degli Alti Lessini, in comune di Erbezzo, è stata integralmente recuperata.
Nei 54 ettari del territorio della Malga è stata realizzata un'Area floro-faunistica che comprende un recinto faunistico, un percorso botanico e un Centro Visitatori. Per raggiungere l'area floro-faunistica, che trova circa 6 Km dall'abitato di Erbezzo, è a disposizione un Bus navetta dalla piazza del paese che accompagnerà in 10 - 15 minuti i visitatori alla Malga Decoron e al recinto Faunistico.
Le Navette hanno partenza il sabato e domenica ogni ora dalle 10 alle 16. Dal Lunedì al venerdì solo su prenotazione.


Il RECINTO FAUNISTICO
L'area recintata ha un perimetro di 2,8 km e comprende una zona fittamente boscata che offre habitat ideale a camosci, cervi e caprioli. La presenza di percorsi a piedi e altane interne al recinto permette ai gruppi, accompagnati dalla guida del Centro, di avvicinare gli animali senza recare loro disturbo e di osservarli nel loro habitat naturale.
1- ITINERARI GUIDATI (mezza giornatata)
a) L'etologia degli ungulati selvatici e percorso botanico.
La visita guidata si svolge lungo il percorso all'interno del recinto e permette l'osservazione diretta di cervi, camosci e caprioli.
Dopo una breve sosta al Centro Visitatori la guida riprende con l'itinerario botanico. Durata percorso: 2.30 ore
b) Le tracce degli ungulati e le forme elle foglie.
Questo percorso tematico, consigliato alle scuole e alle famiglie, coinvolge i visitatori nella ricerca attiva di questi affascinanti animali e dei segni del loro passaggio. Durata percorso: 2.30 ore.
c) Fotografando la fauna e la flora.
Le guide o le guardie del Parco Mcondurranno gli appassionati di fotografia naturalistica alla ricerca dei luoghi più belli, per soffermarsi ad osservare gli animali e per cogliere le ìmmagini più suggestive dei grandi alberi secolari, dei fiori più colorati e appariscenti o delle città di roccia. Durata percorso fotografico: 2.00 ore.
d) Laboratorio "I calchi delle Tracce".
È possibile intraprendere un laboratorio per costruire sul campo una impronta con il gesso. Durata laboratorio didattico: 2.00 ore.

2 - ITINERARI GUIDATI (giornata intera)
È possibile completare la giornata con un'escursione alla scoperta dei tipici ambienti dell'alpeggio e delle malghe in pietra della cultura cimbra.


IL PERCORSO BOTANICO
Nei pressi del Centro visitatori è stato realizzato un piccolo Giardino botanico, costituito da 60 nicchie naturali che raccolgono altrettante specie di alberi, arbusti, erbe e felci, diffusi nei boschi e nei pascoli circostanti. La visita al Giardino è guidata da pannelli descrittivi che illustrano le caratteristiche morfologiche ed ecologiche delle specie, nonché alcune delle loro proprietà farmacologiche. Le piante presenti sono quelle tipiche della faggeta, del margine del bosco e delle radure pascolive, ossia le piante che il visitatore dell'area florofaunistica incontra lungo i sentieri della Lessinia. Tra queste sono comprese specie endemiche ed alcune piante catalogate nell'elenco della flora protetta nella Regione del Veneto.
II Parco Naturale Regionale della Lessinia, da sempre impegnato nella tutela e divulgazione delle peculiarità faunistiche, botaniche, geologiche e paleontologiche che lo caratterizzano, offre oggi una nuova occasione per visitarlo.

COME RAGGIUNGERE L'AREA FAUNISTICA

Per raggiungere l'area floro-faunistica, che si trova a circa 6 km dall'abitato di Erbezzo, è a disposizione un bus navetta che, dalla piazza del paese, accompagna i visitatori a Malga Derocon in 15 minuti circa. II servizio è disponibile il sabato e la domenica, ogni ora dalle 10 alle 16. Dal lunedì al venerdì è disponibile solo per gruppi su prenotazione.

INFORMAZIONI

www. lessinìapark.it, www.lessiniamusei.it

indietro pagina aggiornata 2009-03-07