288 del Mandrielo


Segnavia Cai: 288
Dislivello: 570 m
Ore: 1.40, in senso inverso 1.10
Lunghezza: 2500m
Difficoltà
: Escursionistico
Competenza: CAI Tregnago



Itinerario
Rifugio Boschetto - Baito Mandrielo - pressi Bocca di Malera.

Descrizione
L'itinerario è consigliato nel periodo estivo, si sviluppa prevalentemente nel bosco, inoltre permette di compiere un circuito ad anello percorrendo il sentiero 287 che conduce verso i rifugi Pertica e Revolto , non di rado facendo attenzione e silenzio, è possibile incontrare dei caprioli che frequentano queste zone.


Baioto Mandriello Foto Marco Malvezzi

 Dalla rotabile a nord del rifugio Boschetto inizia in direzione opposta uno stretto sentiero che a riprese si fa ora più ripido ora più pianeggiante, fino ad aggirare un vaio e percorso un tratto sotto ad una parete rocciosa, si svolta a destra e risalendoi ripidi tornanti si esce dal bosco per raggiungere la piana prativa del baito Mandrielo .


Il baito restaurato alcuni anni fa versa nuovamente in stato di abbandono, l'accesso è dal 2008 interdetto causa le condizioni pericolanti in cui versa il manufatto.
Dal baito parte in direzione sud una piccolo sentiero pianeggiante che conduce ad una fontana.



L'itinerario presegue in direzione nord inoltrandosi ancora nel bosco e offrendo lungo la salita piacevoli panorami verso la val d'Illasi e cima Tre Croci
Il paesaggio boschivo lascia il posto ai mughi e a pietraie, lasciando intravedere la superfice levigata della Bella Lasta e il suo accumolo detritico che ci fa giungere a quota 1600 al bivio con il 287 sentiero del Malera.
Proseguendo sulla sinistra conduce in pochi minuti a Passo Malera, o in direzione opposta al piano calcareo della Bella Lasta.




INFO: Si sconsiglia il percorso in caso di cattivo tempo, neve o ghiaccio vedi meteo e rischio valanghe.
Per lo stato del sentiero contattare sezione CAI di competenza o i gestori dei rifugi.
Consultare il Quaderno dell'escursionista del CAI Tregnago e Cartografica CAI








indietro pagina aggiornata 2012-10-06



Disqus 1