276 DELLE MOLESSE

Segnavia Cai: 276
Dislivello: 620 m
Ore: 1.40, in senso inverso 1.10
Lunghezza: 2.800m
Difficoltà: Escursionistico
Competenza: CAI San Bonifacio

Itinerario
Ponte Revolto – Baito delle Molesse – Passo delle Tre Croci

Descrizione
Altro itinerario assieme al 190 della val del Diavolo che dalla Conca della Valle di Revolto, attraverso la Foresta di Giazza sale verso il Passo delle Tre Croci
L’itinerario inizia in località Le Giare a Ponte Revolto 1096m, nell’ampio spazio recentemente messo in sicurezza dalla forestale, e adibito ad area di pic-nik, l’area offre la possibilità di parcheggiare l’automezzo.
L’itinerario attraversa la vasta area, percorrendo un tratto in comune con 185 del Lagosecco fino ad imboccare, una volta entrati nel bosco, l’inizio della Valle del Diavolo ore 0.20, lasciando a sinistra il 185, il sentiero inizia a risalire tenendo la sinistra idrografica della stessa.
Dopo i primi tornanti si incontra un bivio sulla sinistra che attraversa la valle del Diavolo e porta, mantenendo la quota agli Orti Forestali e Casa Turcato, passando proprio innanzi una piccola sorgente.
Il sentiero invece continua la sua salita all’interno della Foresta di Giazza, portandosi dopo una buona mezz’ora di marcia ai ruderi del Baito delle Molesse 1408 m ore 0.40 dove si incontra il 283 del Vinter che permette di raggiungere agevolmente Malga Terrazzo.
Lasciato sulla destra il 283 del Vinter si prosegue puntando verso Nord.
Mano mano che si prende quota, il bosco si dirada e anche il percorso diventa meno regolare e più accidentato, si attraversano alcune zone prative, dove la vegetazione in alcuni punti ne nasconde la traccia.

Fino a raggiungere passo Tre Croci 1716 m ore 2.00, già conosciuto in passato anche come Passo della Lora, dove confluiscono vari itinerari:

NOTE
Esiste nel Gruppo della Carega un altro itinerario 143A conosciuto con il nome “delle Mole”
tale nome deriva dalla presenza di Cave per macine di pietra “Mole”

Punti di appoggio
Rifugio Boschetto

INFO METEO E SICUREZZA IN MONTAGNA

276 DELLE MOLESSE
Tags: