RIFUGIO CESARE BATTISTI

BATTISTI GUIDA DEI MONTI D’ITALIA CAI

Il Rifugio Cesare Battisti è un rifugio situato nel comune di Recoaro Terme (VI), nel cuore delle Piccole Dolomiti, a 1.265 metri sul livello del mare.

Caratteristiche e informazioni
Si trova ai piedi del massiccio del Carega, sotto il Passo Tre Croci (già Passo della Lora). E’ posto sul pianoro prativo denominato la Gazza, a m. 1265, alla base dei ghiaioni che scendono dal Passo delle Tre Croci. A N. si erge la maestosità delle Guglie del Fumante, caratteristico l’imponente spigolo del Torrione Recoaro. Da N.E. a S. invece, il panorama di Cima Campogrosso, Valle della Lora con la conca di Recoaro e l’altopiano delle Montagnole. A S.O. sovrastano le rossastre pareti dello Zevola e di Cima Tre Croci. A N.O. il Plishe e le caratteristiche guglie dell’Omo e la Dona. per cui si presta come ottima base di partenza per le numerosi escursioni turistiche e alpinistiche possibili in zona. È di proprietà della sezione CAI di Valdagno . Ha una capienza di circa 34 posti letto ed è aperto da giugno a settembre. Il resto dell’anno solo nei giorni festivi e prefestivi.

Si trattava della vecchia caserma della guardia di finanza dismessa è ceduta nel 1922 all’Unione Sportiva Pasubio di Valdagno e da quest’ultima adattata al rifugio dopo vari ampliamenti, passaggi di proprietà e di gestione. Nel 1963 il lanificio Marzotto lo donava alla sezione CAI di Valdagno.
aperto con servizio di alberghetto il 15 maggio a fine ottobre può alloggiare oltre 30 persone in letti e cuccette.

Su un vicino dosso è stata eretta una cappella in memoria degli alpinisti valdagnesi caduti in montagna che vi vengono commemorati l’ultima domenica di giugno

Accessi
Per la statale 246 Valdagno – Recoaro, in contrada Parlati si risale la Valle Agno di Lora fino alla Trattoria Obante in caso d’innevamento, o fino al rifugio Battisti ove la strada finisce.

Traversate
Il rifugio è base di ripiego del Sentiero europeo n° 5 che va dal Lago di Costanza a Venezia e fa tappa proprio sul Carega.


Sentiero Emilio Michelato ECOMUSEO
Dedicato ad un soldato dell’ultima leva (’99), questo sentiero accompagna il visitatore in un viaggio di ricordi e memorie di una guerra passata, ma tutt’oggi ancora viva nella mente di coloro che l’hanno vissuta in prima persona o indirettamente grazie alle testimonianze tramandate da uomini, testi, foto, rovine e reperti bellici. Lungo il sentiero è possibile vedere i resti di strade militari, di trincee, di una piazzola d’artiglieria e di una galleria deposito munizioni. Tel. 0445 75235 – www.caivaldagno.it

Curiosità
Il Rifugio Cesare Battisti, conosciuto anche come Gazza dal nome della conca prativa nel quale sorge, è molto noto fra i ciclisti vicentini e veneti per l’ascesa che si compie per accedervi da Recoaro Terme. La salita è lunga più di10 chilometri e presenta un dislivello di oltre 800 metri, per cui richiede un certo impegno e un buon grado di allenamento.