Un’antica Malga con casara posta ai confini della Lessinia orientale, lungo la Via Visentina dove tre provincie, si incontrano, luogo di passaggio, tra la val di Chiampo e la Val d’Adige.
E’ stato recuperato l’antico rudere, oramai abbandonato a se stesso, con meticolosa pazienza, restaurato, utilizzando il materiale reperibile in loco, le antiche pietre un tempo parte del pozzo e della casata, ritornano ad una nuova vita, ed anche se vogliamo una nuova luce, per offrire ai turisti un punto di accoglienza e ristoro in questo angolo “povero” e spesso dimenticato della Lessinia.
Il rifugio dispone di servizio ristoro
A disposizione 10 posti letto + 10 su soppalco
Attrezzato di locale invernale
Il Rifugio è posto nell’estremità Orientale del parco della Lessina a 1385 msl sul confine tra Verona e Vicenza. Costruzione rimodernata conservando tutta la struttura originale composta da una stalla, da una casara e casa. I materiali impiegati sono per la quasi totalità recuperati in loco, tetti in Pietra rispettano fedelmente l’ambiente Montano della Lessina Orientale. La struttura è adibita a rifugio Alpino con la possibilità di mangiare e pernottare.
Per Info e prenotazioni chiamare 3408029769
Sito web: rifugiomontetorla.it
I SENTIERI
A tre minuti a piedi dal rifugio la palestra di roccia per arrampicata sportiva denominata Falesia del Torla. 22 vie di roccia di varia lunghezza (tra i 10 e i 30 metri) e di differente difficoltà, da un terzo grado per principianti, fino a un 7A+.
Accessibile a chiunque sia provvisto dell’attrezzatura necessaria e in possesso dei requisiti tecnici e fisici per affrontare la parete in sicurezza. Ogni fine settimana vengono organizzati corsi di arrampicata per bambini e adulti, prenotando la partecipazione al rifugio Monte Torla con un messaggio WhatsApp al numero 340-8029769. Inaugurata con il patrocinio del Comune di Selva di Progno e del Parco naturale regionale della Lessinia, realizzata dal rifugio con la collaborazione di Verona Verticale di San Martino Buon Albergo e Montura Store di Verona è stata portata a termine in un anno e mezzo di lavoro da tre amici con la passione dell’arrampicata.
L’ALPE DI CAMPOFONTANA E LA MADONNA DELLE LOBBIE
Seguendo gli evidenti sentieri di collegamento tra le malghe è possibile raggiungere la cima del monte Lobbia e percorrere un itinerario ad anello per il piccolo altopiano.
Inoltre l’Alpe è attravaersata dalla famosa Via VIsentina che permetteva il collegamento tra la lessinia vicentina con quella verenese e il territorio trentino d’oltreconfine.
Nel versante meridionale di Cima Lobbia è stato allestito un percorso di sci nordico.
Da vedere
La Contrada Pagani e la fontana
La Madonna delle Lobbie
Le tipiche Malghe e l’alpeggio
Il presepe vivente nel periodo natalizio
Bolca e i suoi fossili