183 VIA FERRATA CAMPALANI

Segnavia Cai: 183
Duslivello: 330 m
Ore: 1.40
Lunghezza: 1350 m
Difficoltà: Alpinistico EEA
Competenza: GAO Verona

Itinerario
Sperone Sud-Est di Cima Carega

Descrizione
Sentiero alpinistico, necessita di abilità ed esperienza in percorsi alpinistici, e del relativo equipaggiamento di sicurezza.
Il sentiero è dedicato a Carlo Campalani.

Il sentiero inizia a 1901 m dal 192 del Vallon di Campobrun proveniente dal Rifugio Scalorbi e diretto a Bocchetta Mosca, che risalendo per ghiaioni detritici si porta sotto lo Sperone Sud-Est, dove una targa segnala l’inizio della Via Ferrata.


Impegnativo l’attacco, un piolo ed un chiodo aiutano a guadagnare una breve ma non semplice parete verticale; dopo l’inizio molto tecnico ci troviamo ad affrontare un traverso a destra meno impegnativo ma non per questo da sottovalutare e dopo pochi minuti si giunge ad un altro passaggio impegnativo: un angusto camino, la cui risalita è divertente, ma un po’ scomoda con uno zaino sulle spalle.

Superato il camino la via torna ad essere più agevole ed un nuovo traverso ospita il libro della via e successivamente un canalino risale fino al termine della ferrata.
Continuando in cresta si raggiunge il Rifugio Fraccaroli.


Considerazioni

Bella la Campalani, una ferrata che necessita di un discreto impegno tecnico, non lunga e con una particolare difficoltà nell’attacco: chi lo supera sicuramente è in grado poi di arrivare alla fine.
Attenzione anche allo stretto camino che può creare qualche difficoltà se si hanno zaini ingombranti.
Può essere una valida palestra per chi ha da poco iniziato ad avventurarsi nel mondo delle ferrate.

Punti di Appoggio
Rifugio Scalorbi
Rifugio Fraccaroli

Fonte e maggiori informazioni su vieferrate.it

INFO METEO E SICUREZZA

183 VIA FERRATA CAMPALANI
Tags: