192 VALON DI CAMPOBRUN

Difficoltà: Escursionistico
Competenza: CAI Verona Cesare Battisti

Itinerario
Rifugio Scalorbi – Bocchetta Mosca (Rifugio Fraccaroli).

Descrizione
Sentiero molto frequentato è il diretto collegamento tra Cima Carega e il Rifugio Scalorbi.

Dal Rifugio Scalorbi in direzione Nord si segue l’agevole sentiero che risale la direttrice naturale di Campobrun.
Dopo dirca ore 0.20 1900m si lascia sulla sinistra il 183 Via Ferrata Campalani, si continua la salita mantenendo la destra orografica di Campobrun , il vallone progressivamente diviene sempre più ampio, fino a giungere a Bocchetta Mosca 2029m ore 0.40.

Da Bocchetta Mosca, per ampi tornanti della vecchia mulattiera di guerra sale il sentiero 157 Boale dei Fondi, raggiungendo il Rifugio Fraccaroli m 2230 ore 0.40, e Cima Carega 2259 0.45.
Lungo la salita si incontra una scultura che rappresenta un Grifone, realizzato dai reparti dell’Impero Austro-Ungarico prima del Grande Conflitto, presenti nella zona di Campobrun .