287 DEL MALERA

Segnavia Cai: 287
Dislivello: m 220 in salita e m 390 in discesa
Ore: 1.20, in senso inverso 1.30.
Lunghezza: 3900 m
Difficoltà: Escursionistico
Competenza: Cai Boscochiesanuova

Itinerario
San Giorgio – Passo Malera – Bocca Malera – Bivio 189 del Pertica – Rifugio Revolto.
Il tracciato fa parte dal Sentiero Europeo E7

Descrizione
Interessante percorso che collega la parte orientale della Lessinia, con i suoi pascoli, al Gruppo della Carega.

L’itinerario inizia dalla piana di San Giorgio 1505 m nella Lessina orientale, risale attraverso l’ampia mulattiera il vallone di Malera sulla destra orografica, per portarsi poi centralmente dove a quota 1575 ore 0.20 ad un bivio si abbandona la mulattiera per Malga Malera di Sopra per continuare su di un sentiero che porta verso Cima Trappola 1865 m.
Dopo alcune serpentine si abbandona questo sentiero per prendere un ramo che svolta in direzione meridionale fino a raggiungere il Passo di Malera 1722 m ore 0.40.

Da qui inizia la discesa snella valle di Revolto, fino a raggiungere il bivio col sentiero 288 del Mandrielo proveniente dal Rifugio Boschetto.
Il sentiero si allontana direzione nord dalle pietraie disposte in lastroni della Bella Lasta 1603m.

Giunti a quota 1500 metri si prosegue su un facile diagonale che si sviluppa tra i mughi del ghiaione della località "Bella Lasta", si trovano impronte fossili di dinosauro impresse sui calcari che formano queste montagne.

Lungo il pendio sotto cima Trappola si incontra una nicchia contenente una Madonna votiva.

Si prosegue in discesa fino a addentrarsi nel bosco ove la discesa si fa più dolce il fino ad incontrare il bivio col 189 del Pertica 1533 m ore 1.00.
Il sentiero continua per tornanti nel bosco fino a raggiungere il Rifugio Revolto m1336 ore 1.20

Questo sentiero costeggia l'antico confine tra il Regno d'Italia e il Sud Tirolo dell'Austria-Ungheria. I cippi che si trovano ancora lungo il percorso sono delle suggestive testimonianze del passaggio di soldati, guardie di confine e contrabbandieri, che un tempo percorrevano questi boschi trasportando sale e tabacco su commissione.