Sentiero Europeo E5 è un Sentiero Europeo che dalla costa dell’Atlantico in Bretagna (Francia) attraversa le Alpi passando per Svizzera, Germania, Austria e raggiunge l’Italia terminando secondo progetto a Venezia. Il percorso totale è di 3200 Km. Attualmente il tratto Verona-Venezia non è definito, per cui il sentiero al momento termina all’Arena di Verona, un percorso di 600 Km per il quale sono mediamente necessari per un buon camminatore circa 30 giorni di cammino. Tale tratto fu definito da Hans Schmidt di Sonthofen e realizzato interconnettendo sentieri esistenti dalla Federazione Europea Escursionisti che lo inaugurò il 2 luglio 1972
Sentiero Europeo E7 prende il via a Lisbona in Portogallo. Attraversa tutto il cuore della Spagna sfiorando la capitale Madrid. Scavalca i Pirenei, entra nel piccolo stato dell’Andorra, prosegue in Francia, nel Principato di Monaco. In Italia entra nei presi di Ventimiglia, per proseguire in direzione ovest/est; esce a Caporetto in Friuli per continuare poi in Slovenia, Croazia e Serbia. Termina il suo percorso a Costanza sul Mar Nero in Romania.
Oltre ai sentieri E.5 – E.7 la nostra nazione è interessata da uri altro sentiero europeo il n. 1 che parte da Capo Nord in Norvegia e attraversando la Svezia, Danimarca, Germania e Svizzera, arriva in italia dove dopo averla percorsa per tutta la sua lunghezza termina 2 Capo Passero in provincia di Siracusa.