250 DORSALE ALTA LESSINIA

SENTIERO DELLE GOSSE

segnavia Cai: 250
Dislivello:
Ore:
Difficoltà : E
Competenza: C.A.I. – Sez. di TREGNAGO (tratto: Giazza – Malga Pàrparo di Sopra)
C.A.I. – Sez. di BOSCO CHIESANUOVA (Malga Pàrparo di Sopra – S. Giorgio)

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

È il tratto iniziale della “Dorsale Alta della Lessinia”, lungo itinerario escursionistico che collega l’abitato di Giazza in alta Val d’Illasi a quello di Peri, in Val d’Adige, attraverso tutta l’area sommitale dell’altopiano della Lessinia. L’intero itinerario può essere percorso in un paio di giorni, con pernottamento al Rifugio Podestaria, e consente la visita completa della parte superiore dell’altipiano, con le caratteristiche malghe usate per l’alpeggio e bei panorami sulla pianura fino agli Appennini, il lago di Garda, le valli che delimitano l’altipiano e le montagne del Trentino.
Questo tratto iniziale della “Dorsale Alta”, tra il paese di Giazza e la stazione turistica di S. Giorgio, cioè dall’alta Val d’Illasi al centro dell’altopiano della Lessinia, si può dividere per caratteristiche ambientali in due parti distinte.

SENTIERO DELLE GOSSE

Nella prima metà si affronta la risalita del boscoso e precipite versante orientale dell’altopiano, lungo lo storico Sentiero delle Gosse, antica via di transumanza ai pascoli estivi. Nella seconda metà, dai pressi di Malga Pàrparo di Sopra a S. Giorgio, l’itinerario percorre invece gli aperti pascoli dell’altipiano, punteggiati dalle tradizionali malghe, mantenendosi quasi a ridosso del ciglio che affaccia sull’alta Val d’Illasi e di Revolto.


L’area delle malghe di Pàrparo è meta abituale delle escursioni giornaliere da Giazza, mentre quella tra le malghe di Pàrparo e S. Giorgio è abitualmente frequentata nelle escursioni giornaliere con partenza da entrambe le località dell’altipiano.
Il tratto di itinerario da Giazza ai pressi di Malga Pàrparo di Sopra è comune col Sentiero Europeo E5,
l’itinerario a lunga percorrenza che unisce il lago di Costanza a Verona attraverso le Alpi Bavaresi, del Tirolo e le Prealpi trentine e venete. Il breve tratto finale tra Malga Malera di Sotto e la stazione turistica di S. Giorgio è invece comune col Sentiero Europeo E7.

250 DORSALE ALTA LESSINIA
Tags: