195 ALTO DEL FUMANTE

Difficoltà: Escursionisti Esperti
Competenza: Cai Verona Cesare Battisti

Itinerario
Sella del Rotolon – Giaron della Scala – Forcella Lovaraste – Cima Centrale del Fumante – Forcella del Fumante – Passo dell’Obante – Passo Pelegatta – Rifugio Scalorbi.

Descrizione
Percorso tra i più dolomitici del Gruppo del Carega che percorre il sottogruppo del Fumante con le sue Guglie unendo il passo di Campogrosso con il Vallone di Campobrun .

Da Sella del Rotolon 1523 m raggiungibile dal Rifugio Campogrosso via 157 di Boale dei Fondi, inizia la salita sulla conca detritica del Piazzale SUCAI.

SUCAI: negli anni venti, quando esplodeva il fenomeno alpinistico, vennero creati vari comitati. Anche gli Studenti Universitari inaugurarono delle proprie sezioni CAI, SUCAI dando origine ad una nuova cultura dell'esplorazione alpinistica, fino ad allora non espressa.

Si raggiunge base della Guglia Gei e si sbuca, attraversandola, nel Giaron della Scala.
All’altezza della Guglia Cesareo si incontra il 105 del Vajo Scuro .
Continuando la salita sul ghiaione di giunge a Forcella Lovaraste 1919 m ore 1.15 da dove una deviazione porta alla Cima Lovaraste 1942 m.

Continuando per il sentiero, in breve, si tocca Cima Centrale del Fumante 1970 m e si prosegue sulla parte sommitale del Castello degli Angeli aiutati da alcune corde lungo la via.
Dopo una breve deviazione in basso verso Prà degli Angeli, ma subito risalendo si arriva alla Forcella del Fumante 1905 m ore 1.45.
Alcune brevi salite ci portono al Passo dell’Obante 2030 m ore 2.30, dove arriva da destra il 196 Dell’Obante da Bocchetta Fondi.

Il Passo si affaccia sulla più addomesticata valle di Campobrun .
Il sentiero prosegue ora veloce in discesa sfruttando in parte la mulattiera militare in parte accorciando gli ampi tornanti fino al Passo Pelegatta e al vicino Rifugio Scalorbi 1767m ore 2.45.