105 DEL VAJO SCURO

Difficoltà: EE Alpinistico Scala CAI
Competenza: Cai Valdagno

Itinerario
Rifugio Battisti alla Gazza – Malga Lorecche Vajo Ghimbalte – Selletta Poe – Vajo Lovaraste – Vaio Scuro – Forcella della Scala – Giaron della Scala – 195 Sentiero del Fumante

Questo initerario si sviluppa nel Gruppo del Fumante

Descrizione:
Sentiero alpinistico, necessita di abilità ed esperienza in percorsi alpinistici, nonchè del relativo equipaggiamento di sicurezza.
E un percorso spettacolare ed impegnativo che collega i due rifugi del versante recoarese attraversando scorci dolomitici, tra le pareti le guglie ed i canaloni rocciosi del Fumante. Sconsigliato ad inesperti e comitive per il pericolo di caduta sassi.
Il sentiero risale i stretti vai del Fumante, attrezzato in alcuni punti da corde metalliche.
Non accessibile al normale escursionista.

Dal Rifugio Cesare Battisti 1265 m si procede lungo la strada, fino al primo tornante per la strada verso Recoaro ove si dirama il 143 delle Mole, si prosegue in direzione Malga Lorecche 1280 m ore 0.15. Lasciando a sinistra il 113 dell’Omo e la Dona e risalendo si raggiunge a breve il bivio per il 114 Vaio Pelegatta ore 0.30.

Si continua attraversando la parte terminale del Vaio Pelegatta fino al bosco delle Ghimbalde dove si incontra il bivio che ci ricongiunge in una quindicina di minuti al sottostante 143 delle Mole dove si trova una effige Madonna degli alpinisti.
Lasciato a destra il bivio si prosegue la salita nel bosco e poi nel vaio del Ghimbalte dove la salita si fa faticosa, tenendo la destra alla biforcazione di questo fino alla Selletta delle Poe 1520 m ore 0.50.
Superata la selletta si prosegue superando il Vaio di Lovellazzo e in salita si penetra nel Vaio Loveraste 1550 m ore 1.50.

Corde metalliche ed alcuni gradini permettono di raggiungere la fine del vaio per risalirlo dall’altra sponda e continuando la salita lungo il Vaio di Lazocli che ci porta alla base del Torrione Recoaro 1600 m ore 2.10.
Si imbocca a destra l’orrido ed angusto Vaio Scuro. Cavi metallici facilitano il passaggio strapiombante sulla viscida parete rocciosa. Si percorre il Vaio su tratti franosi fino a giungere a Forcella Bassa 1850 m ore 2.45.
Si sale un breve pendio prativo fino ad una spaccatura, l’Orecchio del Diavolo, superata si discende lungo una strettoia aiutati da alcune corde fino ad un canalino detritico, e per ripido pendio fino alla Porta dell’Inferno con il suo masso in bilico sul camino, per giungere alla Forcella della Scala 1850 m ore 3.00.

Il sentiero ridiscende sull’opposto versante attraversando il Giaron della Scala immettendosi sul sentiero 195 Alto del Fumante 1800 m ore 3.10.