120 DELLE MONTAGNOLE

Difficoltà: Escursionistico
Competenza: CAI Valdagno

Itinerario
Rifugio Battisti alla Gazza – Malghe: Rove, Pace, Podeme, Anghebe – Conca di Pizzegoro

Descrizione
Dal Rifugio Battisti 1265 m il sentiero si dirige in direzione Sud costeggiando i fianchi settentrionali della catena delle Tre Croci con andamento pianeggiante, fino ad incontrare il bivio 1240 m ore 0.20 per il sentiero 121 del Passo Ristele che segna l’entrata ai pascoli e le malghe dell’altopiano delle Montagnole.

Dirigendosi verso Sud si Giunge a Malga Rove 1176 m ore 0.40, da dove si segue la strada di servizio alle varie Malghe della zona: Pace, Raute, Podeme, fino in prossimità del Monte Anghebe, dove si abbandona la strada principale per dirigersi sul sentiero che aggira da meridione il Monte Anghebe e dirigendosi verso Malga Anghebe 1160 m ore 1.30.
Il sentiero ora procede in discesa fino a raggiungere la carreggiabile e per sentiero a fianco di li poco la conca di Pizzegoro 1019 ore 2.30 dove giungono da Recoaro gli itinarari 133 Italo Soldà e 134 Val Ricchelere