108 DELLE CRESTE

Segnavia Cai: 108
Dislivello: 750 m
Ore: 2.20
Lunghezza: 3.600m
Difficoltà: Escursionisti Esperti
Competenza: SAT Ala

Questo intineraio si sviluppa nel Nodo Centrale della Carega

Itinerario
Rifugio Passo Pertica – Quota 1580 – Costa Media – Cima Madonnina – Rifugio Fraccaroli – Cima Carega

MAPPA 108 DELLE CRESTE

Bellissimo ed impegnativo itinerario che permette di raggiungere cima Carega percorrendo il crinale della Costa Media, ripagando la faticosa salita con stupendi panorami.
Criticità In alcuni punti il sentiero si presenta particolarmente insidioso specie in caso di pioggia o gelate, da evitare in caso di neve e ghiaccio.
Un altro sentiero 108 Val di Penez, ne rappresenta il suo naturale prolungamento, percorrendo il crinale ovest verso Cima Levante e discendendo nella Val di Penez fino a Ronchi.

Descrizione
Il sentiero conosciuto anche come “Via delle Creste” inizia dal rifugio Passo Pertica seguendo la strada militare fino al secondo tornante quota 1580 m dove si stacca sulla sinistra una ripida e tortuosa traccia che è utilizzata anche come via di ritorno della via Ferrata 181 Giancarlo Biasin.
Il sentiero risale il fianco meridionale della Costa Media tra ghiaioni e mughi a più riprese portandoci a quota 2100 ore 1.20.
Durante la salita si superano i ruderi di una antica cava di marmo.
Si ha come esclusivo punto di riferimento il monte Plische 1880 che piano piano si vede abbassarsi.
All’arrivo nel crinale della Costa Media si incontra il sentiero proveniente dalla via alpinistica 193 Angelo Pojesi.
L’itinerario prosegue sul crinale mantenendo quota 2100-2200 superando varie creste.


La Costa Media è una roccaforte che si sviluppa direttamete da Cima Carega in direzione Nord-Est Sud-Ovest, che delimita la Conca di Malga Posta a Settentrione e Il Vallone di Campobrun – Lagosecco, per terminare nella Cengia di Pertica e nella Valle di Ronchi, Delimita i confini dell’area protetta di Campobrun
E’ formata da varie cime tutte sopra i 2000 m, che non hanno un nome ufficiale, ma solo un numero di quota.

Due delle cime sono state soprannominate:
Cima Tibet 2098 m ornata da alcune bandierine tibetane, come segno di solidarietà con le popolazioni tibetane, in un recente passato si sono tenute delle manifestazini di sostegno alla causa.

Cima Madonnina 2140m ore 1.40, con la bella scultura della Vergine come segno di fede e ex-voto, nella vicina selletta risale una antica traccia che risalendo da Campobrun porta a Malga Posta (ruderi).

L’itinarario continua solcando la il crinale le altre vette per giungere infine al rifugio Fraccaroli 2238m e a Cima Carega ore 2.20
Durante il percorso, specie alle prime ore del mattino, si possono fare incontri con camosci che abbondano nella zona, inoltre si ammirano vari esemplari di Stelle Alpine.
Durante l’escursione è importante seguire il sentiero, alcuni tratti al di fuori del percorso segnalato sono particolarmente esposti.

108 DELLE CRESTE
Tags: