108 DELLA VAL DI PENEZ

Lunghezza: 11.000m
Difficoltà: E
Competenza: SAT Ala

Questo intineraio si sviluppa nel Gruppo del Levante e nel Nodo Centrale della Carega

Itinerario
Ronchi – Maso Michei – Malga Penez – Casarino – Pala di Cherle – Capanna Sinel – Bocchetta: della Neve, delle Grole, del Cherlong – Rifugio Fraccaroli – Cima Carega – 108 Sentiero delle Creste

MAPPA 108 DELLA VAL DI PENEZ

Descrizione
Lunga, faticosa e solitaria via di accesso dalla Valle di Ronchi a Cima Carega, molto panoramico nel tratto superiore e selvaggio nel tratto inferiore.
L’itinerario dopo Cima Levante si unisce al 115 continuando il Sentiero della Pace
Esiste un altro itinerario 108 Delle Creste che porta lo stesso numero CAI e ne è la sua naturale continuazione, percorrendo da Cima Carega le vette della Costa Media per poi ridiscendere fino al Passo Pertica e alla Testa della valle di Ronchi. VEDI ITINERARIO.

Da Ronchi 711 m si prosegue la strada fino alle case di Mas 715 m e maso Michei 813 m.
Dopo l’abitato si lascia a destra il bivio per il 109 via Passo Pertica per Bocchetta Mosca si prosegue per la carreggiata fino a Motori 864 m dove si trova una sorgente, si prosegue la strada aggirando uno sperone roccioso che ci conduce nell’incavo della Val di Penez. Si abbandona la strada, risalendo l’incavo della valle, fino ad una bivio per una vecchia cava di marmo 1008 m ore 2.15.
Si continua sulla sinistra prendendo un ripido sentiero che porta a Malga Penez 1441 m ore 2.15.
La salita continua dopo un tratto meno faticoso sino a raggiungere in località Casarino 1667 m ore 3.05 il bivio con il 144B raccordo Val del Gatto.
Ora il sentiero cambia completamente direzione, circoscrivendo la sommità della valle. Alcuni tornanti ci fanno giungere alla Pala del Cherle 1860 m ore 3.40 dove termina il 115 Sentiero di Arroccamento – Sentiero della pace proveniente da Passo Buole – Rovereto e per Cima Levante.

L’itinerario continua in direzione est sovrapponendosi al SENTIERO DELLA PACE tra il mugoso spartiacque del Cherle fino a raggiungere Capanna Sinel 1990 m ore 4.00.
Si prosegue la salita lungo la piana del Prà del Sinel sulla vecchia mulattiera militare.
A Bocchetta della neve 2097 m ore 4.25 si stacca il sentiero 160 Valon dei Cavai e svoltando verso sud la mulattiera, aggirando Cima Posta, attraversa Bocchetta delle Grolle 2153 m e ci si affaccia sulla Conca di Malga Posta.
Di fonte a noi si vede la Cima Carega e il Fraccaroli, si segue l’ampia mulattiera e si intravedono trinceramenti nei pressi di Boccetta del Cherlong 2115 m ore 4.45 si interseca il sentiero 162 di Pissavacca e continuando per brevi tornantini si raggiunge il vicino Rifugio Fraccaroli 2239 m ore 5.00 e la vicina Cima Carega