115 ROVERETO – CIMA LEVANTE

Segnavia Cai: 115
Dislivello: 2110 salita, 430 discesa.
Ore: 8.30, in senso inverso ore 7.10
Lunghezza: 4500 m
Difficoltà: Escursionistico
Competenza: SAT Ala e Rovereto

Questo intineraio si sviluppa nel Gruppo del Levante

Itinerario
Marco di Rovereto – Lastoline – Strada Forestale Costa Violina – Pozza del Foi – Val dei Eghei – Baiti di Robol – Rifugio Malga Zugna – Passo Buole – Malga Val di Gatto – Val di Gatto – Pala Cherle

Descrizione
Comoda e panoramica escursione, molto lunga, per salire dalla Val d’Adige a Monte Zugna e verso il Carega. Passando per Passo Buole.
L’itinerario fa parte del Sentiero della Pace

Si esce dal paese di Marco (m 180) verso Ovest e, passando per la località Lastoline, si incrocia una strada in località Costa Stenda (m 520) e raggiunta una seconda in Costa Violina (m 817, ore 1.40) se ne percorre un tratto di 400 metri per poi riprendere il ripido sentiero a sinistra che, passando per Pozza dei Foi (m 1070, ore 2.30) e per la Val di Eghei, arriva al rifugio Malga Zugna (m 1616, ore 4.00).

Dal Rifugio Malga Zugna si sale per larga e comoda carreggiata fino al sito storico con le testimonianze della Grande Guerra: i resti della caserma di Monte Zugna “ costruita dagli austriaci negli anni prebellici come caserma per le truppe divenne prezioso ospedale militare allorché passò nelle mani italiane nel maggio 1915 “e del vicino cimitero militare. Proseguendo in discesa lungo il crinale di M. Zugna, dei Coni Zugna e del M. Selvata, poco prima di giungere alla storica località di Passo Buole si incontra sulla destra altro cimitero militare recentemente recuperato e liberato dalla folta vegetazione che lo nascondeva e ci si porta alla storica località di Passo Buole (m 1464, ore 5.40), dove l’ANA di Ala ha costruito il Sacello ai Caduti della Grande Guerra e ogni anno, organizza una giornata celebrativa .
In prossimità del Sacello incontra il sent. 117 che sale dalla Vallarsa. Da Passo Buole, seguendo la vecchia lunga e pianeggiante mulattiera in quota sul versante Sud di Cima Mezzana e M. Jòcole, arriva alla Malga Val di Gatto (m 1497, ore 6.45) ora abbandonata. (raccordo col sent. 114B), Salendo la valle omonima dopo qualche tornante, giunto ad un bivio ( q. 1550), si stacca dal sent. 114B, prosegue e giunge alla testata della Valle ( m. 1952) per arrivare, con breve discesa, e passando accanto ad un interessante crocifisso risalente alla Grande Guerra e recentemente restaurato, alla base della Pala del Cherle (m 1860, ore 8.30) dove si collega al sent. 108 di Penez.
Lungo tutto il percorso, interessanti vedute sulle Valli dell’Adige, di Ronchi, di S. Valentino e di Vallarsa.

Punti di Appoggio
Rifugio Malga Zugna

INFO METEO E SICUREZZA

115 ROVERETO – CIMA LEVANTE
Tags: