109 VAL DI RONCHI

Segnavia Cai: 109
Dislivello: 1180 m
Ore: 4.50 in senso inverso 3.40
Lunghezza: 13.000 m
Difficoltà : Escursionistico
Competenza: SAT Ala

Itinerario
Maso Michei (Ronchi) – Schincheri – Malga Brusà – Sorgente Picolotta – Rifugio Passo Pertica – Rifugio Scalorbi – Bocchetta Mosca.

MAPPA 109 VAL DI RONCHI

SENTIERI RAGGIUNTI DAL 109

ALTRI ITINERARI TOCCATO DAL 109

Descrizione
Itinerario molto frequentato, specie nel secondo tratto, per raggiungere Cima Carega, per gli escursionisti provenienti dalla Valle di Revolto
Il tracciato fa parte dal Sentiero Europeo E7
Il tracciato fa parte dal Sentiero Europeo E5 (via invernale)
Riserva di Campobrun
L’itinerario segue parte dell’antica VIA VICENTINA tracciato molto frequentato che collegava la lessina vicentina a quella veronese e al Trentino.

Dalla Val di Ronchi dopo l’abitato di Ronchi si prosegue sulla strada e poco dopo maso Michei 813 si tiene la strada in direzione destra, evitando a sinistra il 108 della Val di Penez per Cima Carega , che conduce alle case Schincheri 815 m. Si prosegue verso est risalendo alcuni piccoli vaio fino a giungere a malga Brusà 891 m ore: 0.40.
Una strada forestale conduce in falsopiano a Sorgente Picolotta 900 m ore: 1.10 dove la strada ridiscende verso Ala e da dove inizia un sentiero che si arrampica nell’impluvio boscoso della val di Ronchi.
Superata una Madonna votiva su di un masso 1330 m si aggirano le pendici di Cengia di Pertica, ove si dirama verso sinistra il sentiero 193 Alpinistico Angelo Pojesi per giungere a Passo Pertica 1522 ore: 3.10

Dal Passo Pertica il sentiero il percorre quasi fedelmente la strada militare, alcune scorciatoie aggirano il primo gruppo di tornanti.


La strada è stata realizzata, come si può ancora osservare da una scritta sulla roccia, dal Genio Militare della 1° Armata nel 1917-18 per rafforzare il sistema difensivo dopo i fatti di Passo Buole.

A quota 1580, dopo il secondo tornante, si stacca il 108 Delle Creste per la Costa Media e il Rifugio Fraccaroli.
Proseguendo si incontra una galleria a quota 1660 e poco dopo un bivio dove una piccola fonte, sulla sinistra, segna l’inizio per il 108B Vallon della Teleferica sempre per il Rifugio Fraccaroli ore 1.30.
Si continua su strada militare attraversando l’alpe di Campobrun 1700 m fino al Rifugio Scalorbi 1770 m ore 4.00 da Ronchi [ore 0.50 dal Pertica], il sentiero e continua fino al Passo Pelegatta.

Dal Passo sono visibili i vecchi basamenti della teleferica che risaleva il passo in tempi di guerra, il panorama che offre è verso la conca recoarese , l'altopiano delle Montagnole, il rifugio Battisti e la catena delle Tre Croci.

L’itinerario continua verso Bocchetta Mosca, seguendo l’antica mulattiera militare che proviene dalla Catena delle Tre Croci, questo tratto del sentiero è relativamente poco frequentato dalle masse degli escursionisti, che preferiscono il più diretto sentiero 192 del Valon di Campobrun per risalire verso Cima Carega , l’itinerario 109 offre un persorso più lungo ma decisamente interessante sia per i risvolti storici sia gli interessanti scenari che sa offrire.
Da Passo Pelegatta si continua in direzione nord, dove condivide con il 195 Sentiero Alto del Fumante i tratti iniziali , la mulattiera che con qualche dolce tornante guadagna le pendici del Monte Obante.
Continuando in direzione Nord si raggiunge 1980 m il collegamento con la soprastante Bocchetta dei Fondi, dove giunge il 157 del Boale dei Fondi da Campogrosso , proseguendo ancora su falsopiano eccoci a breve raggiungere Bocchetta Mosca 2029 m ore 4.50 [1.40 dal Pertica].

109 VAL DI RONCHI
Tags: