158 VAIO DEI COLORI

Segnavia Cai: 158
Dislivello: 500 m
Ore: 1.30
Lunghezza: 2000 m
Difficoltà: EEA Alpinistico
Competenza: SAT Vallarsa

Itinerario
(Passo di Campogrosso) Diramazione alla base del Boale dei Fondi Vaio dei Colori – Bocchetta Mosca (Rifugio Fraccaroli).
Sentiero alpinistico, necessita di abilità ed esperienza in percorsi alpinistici, nonché del relativo equipaggiamento di sicurezza.

Descrizione
Provenendo dal Passo di Campogrosso sul sentiero 157 Boale dei Fondi attraversate le ghiaie del Boale Fondi e raggiunta una paretina di roccia, 1690 m ore 0.50, dopo essersi abbassati un po’, si risale alla Sella dei Cotorni 1695 m. Da qui ci si cala per tracce attraversata la vegetazione rada e bassa sul fondo del Vaio solitamente innevato 1552 m. Raggiunto il fondo del Vajo si inizia a risalirlo puntando verso una paretina di roccia che sta in alto al centro, la quale viene raggiunta in 20 minuti circa.
Da qui a destra si stacca il ripido 158B Vaio dei Camosci, mentre a sinistra, prosegue il Vajo dei Colori innalzandosi su neve fra grossi massi, con la pendenza che si accentua e le pareti che si fanno più strette. Raggiunta ora una nuova biforcazione, si prende a destra tra salti e scoscese fiancate, abbandonando il ramo di sinistra anche se più largo ed invitante. Superato un breve, ma liscio, diedro, che si aggira piegando a destra per cengia e risalendo una paretina munita di corde fisse, si prosegue nel fondo del solco su facili rocce gradinate (ci si aiuta con un’altra corda fissa) per giungere al ripido e detritico imbuto che sbocca a Bocchetta Mosca, 2029 m, ore 2.30. Di qui, innestandosi nel sent. 157 Boale dei Fondi, in 30 minuti si giunge al Rif Fraccaroli m 2239.

Considerazioni
La presenza di alcune corde fisse collocano questo sentiero a metà strada tra la ferrata e la via alpinistica. Le condizioni e di conseguenza le difficoltà che si possono incontrare nel percorrere il vajo variano di molto durante l’anno: presenza di neve, temporali improvvisi, comitive numerose a monte, caduta sassi. Consigliamo pertanto di pianificare con molta attenzione l’escursione per poter godere appieno dell’ambiente selvaggio che ci offre il vajo minimizzando i rischi.

INFO METEO E SICUREZZA

158 VAIO DEI COLORI
Tags: