Segnavia Cai: 209
Difficoltà: Escursionisti Esperti
Competenza: Cai Arzignano

Itinarario
Casarola di Durlo – Malga Prat 206 – Malga Menderla – Malga Laghetto di Sotto – (Bivio 204)

209 ORIENTALE DELLE LOBBIE

Descrizione
Lungo la strada che congiunge Durlo a Campofontana, alla base del cono che forma la Purga di Durlo vi è località Casarola, qui dopo il capitello a quota 894 inizia il sentiero assieme al 213 della Cresta Est di Monte Telegrafo dirigendosi in salita in direzione Nord sulle pendici orientali del Monte Telegrafo fino a quota 1000 ore 0.30 dove si abbandona sulla sinistra il 213 che sale verso il Telegrafo 1562 m, il sentiero svolta verso Ovest facendosi più esposto da rendere necessaria una corda fissa per agevolare il passaggio in sicurezza.
Superato questo ostacolo diventa più regolare e facilmente raggiunge malga Prat 1228 m ore 1.20 dove si innesta il 206 per Cima Lobbia da Contrà Molino di Campodalbero, entrambi i sentieri continuano sullo stesso itinerari fino alla vicina Malga Menderla 1413 m ore 1.50 che è il punto di maggior elevazione del tracciato. Qui si lascia il 206 dirigersi a Sud verso la Forcella di Monte Porto 1537 m.

Si continua in direzione Nord N-O sotto il crinale delle Cime Porto e Lobbia in leggera pendenza verso Malga Laghetto di Sotto 1296 m ore 2.30, dove proviene il 204 del Passo del Laghetto dal Rifugio Bertagnoli, e ripercorrendo a ritroso quest’ultimo si giunge in località la Piatta 1250m ore 3.00