QUOTA 2259

Il sole sorge sul Carega

Cima Carega 2.259 m è la cima più alta del Gruppo della Carega e delle Piccole Dolomiti, nelle Prealpi Venete.

Dalla cima, nelle giornate limpide, si ha una eccezionale visuale sulla maggior parte delle montagne trentine come l’Adamello, Gruppo del Brenta, Monte Stivo, Bondone, Monte Roen, cima d’Asta nei Lagorai e il vicino Pasubio. Le cime Alto Atesine visibili sono le Alpi Sarentine, Gruppo di Tessa, Cevedale, Vioz e verso nord i ghiacciai delle Alpi Aurine. Verso sud è possibile vedere la laguna Veneta, il vicino altopiano veronese della Lessinia, il Monte Baldo, parte del Lago di Garda e la catena appenninica Tosco-Emiliana. Nelle giornate particolarmente terse non è raro osservare i lontani ghiacciai del Monte Rosa e al tramonto la cima piramidale del Monviso.



LA CROCE DI CIMA CAREGA

Sulla cima oltre al cippo trigonometrico fa bella mostra di se una croce in ferro: Il origine era stata collocata una croce il 20 luglio del 1925 dai giovani del Ricreatorio Rosmini di Rovereto, che il tempo aveva in seguito distrutta.
Un’escursione nel 1953 dei Buoni Fanciulli di Don Calabria di Camposilvano, ne aveva notato l’assenza e così decisero di ricollocarla. Il 19 agosto parte, suddivisa in tre pezzi, una croce da Camposilvano attraverso la Lessinia per Passo malera, Pertica,  recuperati dalla Casa Madre di San Zeno in Monte a Verona. Il mattino del 20 agosto del 1953, aiutati dagli operai impiegati alla costruzione della vicina Capanna Fraccaroli, la croce viene fissata sulla cima e benedetta da don Carlo Sempreboni.

.

L’IDIOMA “CAREGA”

Il termine Carega “Carega” sembra prendere origine dall’idioma alto tedesco “Careige” il quale viene inteso come cima dalle conche rocciose, oppure da cadini (Kar-egge) termine che rispecchia fedelmente la struttura fisica delle sommita’ delle piccole Dolomiti.
E non dal sostantivo del vorrebbe assomigliare ad una “carega” termine veneto per indicare sedia.

.

CIMA CAREGA O CIMA POSTA

Qual’è il nome della vetta più alta delle Piccole Dolomiti o, come si indicava nelle vecchie guide del Massiccio Campobrun-Posta per distinguerlo dal Massiccio Bafflan-Cometto? Cima Posta o Cima Carega? La controversia invero tutta interna al ristretto mondo degli alpinisti e del topografi, benché «sorta fin dai primordi dell’alpinismo», ancor oggi torna ogni tanto a riproporsi continua.