143 SENTIERO DELLE MOLE

Difficoltà: Escursionistico
Competenza: CAI Recoaro

Itinerario
Rifugio La Guardia – Ex Caserma Forestale – Bivio Malga Buse Scure – Passo Buse Scure

Descrizione
Il nome delle Mole deriva dalla presenza di una ex Cava di Pietra dalle quali venivano ricavate le macine “Mole” da mulino.
Il sentiero passa accanto all’impluvio franoso del Rotolon, attaulmente monitorato per la sua attività franosa, rotolon appunto.

Dall’Ex Caserma Forestale 1149 m sul sentiero 143 Della Conca di Smeraldo inizia la variante 143 A Delle Mole sentiero sale verso il bosco delle Mole, costeggiando la grande frana del Rotolon.

Ad un bivio nei pressi di malga Buse Scure si dirama sulla destra la variante 143B (vedi sotto).
Il sentiero continua raggiungendo Passo Buse Scure e unendosi al 157 Boale dei Fondi 1474 ore 1.00, da dove si raggiunge Passo Campogrosso.

RECOARO E LE MOLE
Una delle attività del Recoarese fu la produzione di macine per mulini. Nel 1813 G.Maccà scrive "In Recoaro trovasi una montagna volgarmente chiamata montagna delle Mole situata appresso la montagna detta Campogrosso pure di questa villa nella quale v'è una cava assai estesa di mole da molino"
Si suppone che la montagna sia Cima Postal, ove si ritrovano ancora semilavorate e abbandonate, alcuni esemplari di macine, testimonianza di una economia piano piano andata in abbandono, probabilmente per causa di nuovi metodi.
Le Mole, tuttora sono presenti lungo le pendici che portano a Campogrosso, vicino al rovinoso Rotolon sono sparse sul terreno.
La zona è tuttora visitabile attraverso il sentiero 143 A Sentiero delle Mole.
Dove sono presenti alcuni pannelli illustrativi a cura della Comunità Agno-Chiampo.
Poco distante è inoltre presente un'altra Montagna, in Val di Revolto, conosciuta come Sasso delle Molesse.

Segnavia Cai:143B Variante

Dislivello: 50
Ore: 0.30
Lunghezza:1.500 m
Difficoltà: Escursionistico
Competenza: CAI Recoaro

Itinerario:
Bivio Malga Buse Scure – Rifugio Giuriolo

Descrizione:
Dal Bivio di Malga Buse scure dove sopraggiunge il 143A delle Mole si dirama la Variante 143B che raggiunge in ore 0.30 il Rifugio Giuriolo passando a sud del monte Postal percorrendo una galleria sotto Cima Postal. Al Passo di unisce col 151 della Transumanza del versante recoarese
Il sentiero si collega anche al sentiero storico di Campogrosso dedicato alla grande guerra.