282 DEL TAMBARO

Difficoltà: Escursionistico
Competenza: CAI San Bonifacio

Itinerario
Giazza Contrada Giusol – Tambaro – Pressi Malga Terrazzo – 281.

Descrizione
Dall’abitato di Giazza-Lietztan si prosegue verso nord-est seguendo il torrente in comune con l’itinerario 280 della Val Fraselle, si imbocca la strada forestale di Val Fraselle.
Il sentiero continua sul versante fino a raggiungere le case Feceraut a quota 906, ore 0.30, dove in contrada Giusol, si stacca dalla strada ed inizia a salire nel bosco, in maniera costante nella faggetta su ripetute serpentine. Fino a giungere il bivio con il 281 Meridionale del Terrazzo che attraversa il fianco Meridionale del Monte Terrazzo collegando in quota le Malga Terrazzo con Malga e Testata Val Fraselle.
Durante la salita nel bosco si incontrano e numerose sorgenti che fanno della Val Fraselle una zona ricca di acqua.

Fino ad alcuni anni fa il 282 Del Tambaro continuava attraversando la cresta sommitale del Terrazzo, ora l’itinerario si ferma nei pressi della Malga, e il vecchio tracciato è stato proseguito dal sentiero 279 del Terrazzo proveniente da Giazza

Dalla vicina Malga Terrazzo, raggiungibile con il collegamento del 281 può essere considerato come un importante snodo dal quale arrivano e ripartono vari itinerari