RIFUGIO BOSCHETTO 1151 m
Posti Letto 24
Servizio Bar e Ristoro
GESTORE: Famiglia Boschi
Tel 045/7847005
Apertura estiva, weekend e periodo natalizio
sito www.rifugioboschetto.it
Il rifugio si trova nel cuore della foresta demaniale di Giazza, a m.1151 slm, al confine tra le provincie di Verona, Trento e Vicenza in una posizione tranquilla e soleggiata della Valle di Revolto, appena superata località le Giare. Dove poco distante sorge l’antico edificio della Dogana Veneta.
Offre un punto di appoggio per le escursioni nel gruppo del Carega, verso passo Tre Croci, il Monte Terrazzo, e i vicini Orti Forestali
Di proprieta’ privata, propone servizio bar e ristoro, molto frequentato e facilmente raggiungibile.
come arrivare
Superato l’abitato di Giazza, si entra nella foresta demaniale si percorre la strada forestale per circa 6 km, guadagnando rapidamente quota fino ad arrivare in uno spazio aperto, denominato Ponte Revolto, utilizzato come area da pic-nic nei mesi estivi, recentemente messo in sicurezza dal rischio di frane e smottamenti.
Si attraversa il ponte guadagnando in salita l’altro versante della valle e l’edificio della Dogana, e dopo un paio di tornanti siamo ormai prossimi, al Rifugio Boschetto.
IL RIFUGIO E’COLLEGATO DAI SENTIERI
- sentiero 186 don Domenico Mercante proseguendo verso nord per il rifugio Revolto e Passo Pertica
- sentiero 288 del Mandriello per il Baito Mandrielo e Passo Malera
- sentiero 185 del Lagosecco direzione Nord per gli Orti forestali e Rifugio Scalorbi
- sentiero 276 delle Molesse per Passo Tre Croci e bivio 283 del Vinter per il Terrazzo
- sentiero Domenico Boschi
il rifugio è toccato dal sentiero europeo E5
ITINERARI CONSIGLIATI DAL RIFUGIO
ANELLO DEL MANDRIELO
DOGANA – CIMA CAREGA
VALLE DI CAMPOBRUN
BACINO DI CAMPOBRUN
DOGANA VECCHIA
il fabbricato denominato “Dogana Vecchia” si trova lungo la strada comunale che attraversa la Foresta Demaniale Regionale di Giazza in Comune di Selva di Progno (VR) entro i limiti del Parco Regionale della Lessinia. Costruito alla fine del secolo scorso, ospitava un drappello di finanzieri per il controllo dei confini di stato, la vigilanza e la prevenzione dei contrabbandieri. Dal punto di vista storico l’immobile risulta essere tra gli edifici più rappresentativi nella Foresta di Giazza.
Grazie ad un finanziamento I.N.F.E.A. e con la collaborazione dell’ARPAV, l’edificio è stato ristrutturato e allestito al fine di adeguarlo alle finalità di Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale e per dotarlo di quella strumentazione che ne consentirà la messa in rete col territorio provinciale e regionale. Veneto Agricoltura
ATI Do.Ve
Il sito L’ATI Do.Ve è un’associazione formata dal Centro Turistico Giovanile di Verona, l’Associazione di professionisti Verdi Intenti e il gruppo CTG ACA Lessinia, ed ha come finalità la gestione e la valorizzazione del Centro di Educazione Naturalistica (C.E.N.) Dogana Vecchia di Giazza e del Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) di Selva di Progno; queste due strutture costituiscono il Laboratorio provinciale di Educazione Ambientale afferente alla rete nazionale IN.F.E.A. Seguendo i principi dell’associazione e delle realtà che la compongono, la gestione del le due strutture non può e non deve essere estranea al contesto territoriale, ambientale e storico-culturale in cui queste sono inserite; pertanto diviene fondamentale per l’ATI Do.Ve promuovere la conoscenza della Foresta di Giazza e dell’intera Val d’Illasi.