ANELLO DEL MANDRIELLO

Un percorso tra i rifugi dove la Valle di Revolto, tocca la Lessinia

Itinerario

288 DEL MANDRIELO Rifugio Boschetto – Baito Mandrielo – Bocca di Malera.
287 DEL MALERA Bocca Malera – Bivio 189 del Pertica 
189 DEL PERTICA Bivio Sentiero 287 – Passo Pertica
186 DON MERCANTE Rifugio Passo Pertica – Croce don Mercante – Rifugio Revolto – Rifugio Boschetto

L’itinerario è consigliato nel periodo estivo, si sviluppa prevalentemente nel bosco, permette di compiere un circuito ad anello percorrendo il sentiero 287 DEL MALERA verso i rifugi Pertica e Revolto , non di rado facendo attenzione e silenzio, è possibile incontrare dei caprioli che frequentano queste zone.


Dalla rotabile a nord del Rifugio Boschetto inizia in direzione opposta uno stretto sentiero che a riprese si fa ora più ripido ora più pianeggiante, fino ad aggirare un vaio e percorso un tratto sotto ad una parete rocciosa, si svolta a destra e risalendo ripidi tornanti si esce dal bosco per raggiungere la piana prativa del Baito Mandrielo.

L’itinerario prosegue in direzione nord inoltrandosi ancora nel bosco e offrendo lungo la salita piacevoli panorami verso la val d’Illasi e cima Tre Croci
Il paesaggio boschivo lascia il posto ai mughi e a pietraie, lasciando intravedere la superficie levigata della Bella Lasta e il suo accumulo detritico che ci fa giungere a quota 1600 al bivio con il 287 Del Malera.
Proseguendo sulla sinistra conduce in pochi minuti a Passo Malera.
Si prosegue l’itinerario seguendo il 276 del Malera in direzione Nord, passando sotto la Bella Lasta e percorrendo il fianco orientale del Trappola, fino al bivio con io 189 Del Pertica. Lo si segue lasciando il 287 scendere verso il  Revolto . Superaro il contrafforte lessinico il sentiero si ritrova per un tratto lungo la sottile lama che suddivide la Val di Ronchi con la Valle di Revolto, offrendo spettacolari vedute su entrambi i versanti. A breve si discende al Pertica.

Da Passo pertica si incontra il 186 Don Mercante che a breve ci riporta per agevole discesa, ai Rifugi di Revolto e più in basso al Boschetto.

ANELLO DEL MANDRIELLO
Tags: